Questo Etna Nerello Mascalese Brut DOC “Tre Santi” è un omaggio alla città di Trecastagni, dove sorge l’azienda agricola Nicosia. Infatti, proprio nell’antico borgo etneo, i tre santi Alfio, Cirino e Filadelfo, sostarono durante il loro viaggio verso il martirio. Un metodo classico derivante da nerello mascalese in purezza coltivato ad alta quota su terreni di origine vulcanica, ideali per creare a un vino snello e molto piacevole al palato. Le uve, rigorosamente selezionate, vinificano in bianco e fermentano per circa tre settimane a temperatura controllata. Poi rimangono in acciaio e vengono in seguito imbottigliate per effettuare la seconda fermentazione e rimanere sui lieviti per almeno 24 mesi. Una bollicina carica di personalità, che conquista sin dai primi sorsi.

Giallo dorato, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime note decisamente agrumate che nel giro di pochi istanti lasciano spazio a sentori di frutta a polpa gialla, quasi in confettura, e di crosta di pane. Una traccia candita apre ad un assaggio solare, profondo e lunghissimo. Tracce di mandorla ne accompagnano lo svolgimento fino ad una chiusura di impeccabile persistenza.
Antonio Carullo 90/100
CORAVIN MODEL TWO
Coravin Model Two è il sistema più intuitivo che permette di versare e gustare un bicchiere di vino da qualsiasi bottiglia, in qualsiasi momento. Model two è il miglior strumento per proteggere il vino dall’ossidazione, grazie alla tecnologia brevettata Coravin che permette di versare il vino senza dover stappare la bottiglia.