Situata nel cuore di Sorbara, in Emilia Romagna, nella fertile provincia modenese, la cantina Paltrinieri è un’azienda agricola a conduzione familiare, impegnata nella produzione di Lambrusco di Sorbara da ben tre generazioni consecutive. L’attività della Cantina Paltrinieri, infatti, prende inizio a metà degli anni ‘20 del secolo scorso, quando Achille Paltrinieri, stimato e intraprendente chimico farmaceutico del paese, costruì la prima parte della cantina, poi ampliata e sviluppata dal figlio Gianfranco.
Nata esattamente nel 1926, da sempre la Cantina Paltrinieri vinifica esclusivamente le uve raccolte nei vigneti di proprietà, che si estendono attualmente su una superficie complessiva che arriva a toccare i quindici ettari, disposti in un sottile lembo di terra compreso tra i fiumi Secchia e Panaro.

Vinificando in purezza uve di lambrusco coltivate a Sorbara, nella storica “zona del Cristo”, la cantina Paltrinieri produce questo Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco DOC “Sant’Agata”, seguendo le regole del metodo Charmat per quanto riguarda la presa di spuma. Date le sue peculiari caratteristiche, che lo rendono di facile beva, si adatta perfettamente alla cucina tipica della tradizione emiliana ed è ottimo come aperitivo

Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco DOC “Sant’Agata” 2018 – Paltrinieri
Antonio Carullo
Rosso rubino chiaro con una buona effervescenza. I profumi che il naso percepisce sono ampi e intensi, e ricordano il ribes, la visciola, la fragolina selvatica e la rosa canina. In bocca è pieno e spiccatamente sapido, fruttato come al naso e profondo in chiusura.