zLPsLWxGR4i1Z90Ysn3vqw

Intenso e roccioso, Il Pinot Grigio Aristos 2018 Eisacktaler Kellerei è una gemma della Valle Isarco

Eisacktaler Kellerei è una giovana realtà della Valle Isarco, straordinario terroir dell’Alto Adige tradizionalmente vocato alla viticoltura. In questa zona si riscontrano condizioni climatiche ideali per la coltivazione delle uve bianche, per questa ragione la Valle Isarco è nota per la produzione di vini bianchi di grande prestigio.

Eisacktaler Kellerei si pone l’obiettivo di trarre dalle uve il loro vero carattere, cercando sempre di produrre vini raffinati, che esprimono la vera essenza della cantina e del territorio d’origine.

Aristos è il nome di una linea di etichette speciali firmate dalla Cantina Valle Isarco. Si tratta di vini ottenuti con uve raccolte da zone accuratamente selezionate, indirizzate verso la massima qualità fin dal vigneto. E’ il Pinot Grigio, uno dei vitigni simbolo della viticoltura altoatesina, non poteva certo mancare nella famiglia dell’eccellenza Aristos.

Le uve Pinot Grigio, costituenti il 100% dell’uvaggio, vengono raccolte da vigneti tra i 550 e i 650 m.s.l.m., definiti da terreni argillosi, molto profondi e dotati di buona fertilità. A seguito di una breve macerazione, le uve fermentano in parte in grandi botti di legno di quercia e in parte in serbatoi di acciaio. Sosta infine per 7 mesi a contatto con le proprie fecce fini.

 

Riflessi verdolini in questo Calice luminoso. Il suo bouquet sa essere intenso ma al contempo fine, nei ricordi fruttati di pera e mela ed una traccia minerale rocciosa. Al palato conferma un incedere elegante, supportato da una struttura solida e da una buona morbidezza. Sfuma in delicate note di frutta bianca che ne dipingono la dolce persistenza.

Please follow and like us:
error0

Share this post

Facebook

ULTIME NOVITA'
DA INSTAGRAM