Brunello di Montalcino Franco Pacenti 2014: Tanto fresco quanto complesso ed elegante

L’azienda Franco Pacenti – Canalicchio sorge ai piedi della collina di Montalcino, sul versante nord est, nella conca beata del Canalicchio, zona classica e storica, annoverata tra le più vocate della denominazione.
Fondata negli anni ‘60 dal padre Rosildo, è gestita tutt’oggi a conduzione familiare da Franco Pacenti e dai suoi figli Lisa, Serena e Lorenzo, la terza generazione della famiglia che, orgogliosa del proprio passato, guarda al futuro senza mai dare per scontati valori e tradizioni.
L’azienda si estende su una superficie di 36 ettari di cui 10 a vigneto. Unico vitigno coltivato il Sangiovese dal quale nascono il Rosso di Montalcino DOC, il Brunello di Montalcino DOCG e il Brunello di Montalcino DOCG Riserva.


Vini eleganti e potenti al tempo stesso, frutto del perfetto connubio fra saperi tradizionali e moderne tecnologie, espressione del territorio e degli uomini che lo coltivano.

Franco Pacenti Canalicchio
“Brunello di Montalcino DOCG 2013”

Rosso rubino il colore al calice, profondo e luminoso. Il naso si apre su intensi e maturi toni fruttati, di prugna e frutti di bosco in particolare, per poi proseguire con ricordi di tabacco, terra bagnata e cedro. L’assaggio è pieno e strutturato, imponente ma ben lavorato nella trama tannica, persistente e sapido in chiusura. È un Brunello in grado di esaltare a meraviglia il terroir da cui arriva, e in grado anche di farci ricordare quale eccellenza nascondono le terre ilcinesi. 90/100 points

Da abbinare a carne rossa, cacciagione o formaggi stagionati, come tutti i grandi rossi è semplicemente perfetto come vino da meditazione.

Antonio Carullo

Share this post

Facebook

ULTIME NOVITA'
DA INSTAGRAM