VIA FRANCIA

BENVIENUE “VIA FRANCIA”: LE NUOVE ETICHETTE DI BAGLIO DI PIANETTO

E’ stato davvero entusiasmante Bienvenue en ViaFrancial’evento promosso da Baglio di Pianetto che si è tenuto a Mondello, “Alle Terrazze”

Origine del nome “Via Francia”

La tenuta Baglio di Pianetto ha voluto valorizzare il nome ViaFrancia. Il mappale (che è riportato anche nel packaging della bottiglia) sta a simboleggiare la strada centrale che attraversava  l’antica proprietà nobiliare. Il territorio e il contesto pedoclimatico sono un microcosmo di assoluto valore prospettico per una viticoltura di pregio.

ViaFrancia è un nome, un destino che la famiglia Marzotto ha voluto esaltare sin dall’inizio di baglio di Pianetto, impiantando vitigni d’oltralpe per i vini che avessero in dote l’apporto del Terroir ma di stile francese

       

BAGLIO DI PIANETTO

VIA FRANCIA BIANCO RISERVA 2017

Al naso è ricco e intenso, caratterizzato da profumi di pesca, mela, crema di vaniglia e nocciola. In bocca è pieno, morbido e cremoso. Ben equilibrato da una certa acidità, spicca per una nota più fresca che lo accompagna fino ad una chiusura impeccabile per     pulizia e persistenza.

 

 

BAGLIO DI PIANETTO 

VIA FRANCIA ROSSO RISERVA 2014

Di grande concentrazione, al naso esprime un profilo ricco e concentrato, composto da intrecci di spezie, frutta rossa, amarena sotto spirito, accenni di cuoio, di terra, di cacao. Una cornice balsamica, quasi mentolata, apre ad un assaggio pieno, grintoso, energico, caratterizzato da una trama tannica di impeccabile fattura.

Please follow and like us:
error0

Share this post

Facebook

ULTIME NOVITA'
DA INSTAGRAM