Giannitessari è una realtà vitivinicola giovane, che nasce nel territorio del veronese, più precisamente a Roncà, a cavallo di tre terroir, diversi e complementari fra loro, Lessini, Soave e Colli Berici. La cantina prende il nome dal suo proprietario, Gianni Tessari, viticoltore che, sin dopo il diploma all’istituto agrario, cominciò a cimentarsi con la produzione di vini. Passione, curiosità e voglia di scoprire portarono Gianni alla produzione di bottiglie commercializzate in tutto il mondo, accolte con entusiasmo anche dalle principali riviste di settore nazionali, al punto da ottenere grandi riconoscimenti. Gianni nel 2016 è pronto per una nuova sfida, quella della cantina Giannitessari, dove, accanto a sua moglie Anna e alle figlie Valeria e Alice, dà inizio a una produzione che ricerca la qualità senza compromessi.

DESCRIZIONE DEL PIAN ALTO
Taglio di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Carmenere per poi procedere l’affinamento in barrique e poi in botte. Un’etichetta da cui emerge la grande capacità del team della cantina Giannitessari nella difficile arte del blend, in cui ogni uva contribuisce a donare sfumature e caratteristiche che fanno di questo “Pian Alto” una bottiglia capace di affinare ottimamente nei prossimi anni.

PIANALTO 2013 GIANNI TESSARI
Antonio Carullo
Di colore rosso rubino scuro e profondo. Al naso si evidenziano profumi variegati e stratificati, dove emergono mirtilli, viole appassite, cenere, cacao e nuances balsamiche leggere. In bocca è potente, ricco, con un’acidità vibrante e un tannino setoso. Chiude con un finale lungo.